La selezione delle foto nasce da un’approfondita ricerca. Ogni immagine riassume lo stile ed il linguaggio artistico della fotografa. Le stampe rigorosamente in Fine Art seguono un processo completo che cura la rappresentazione della fotografia che viene stampata ad alta risoluzione utilizzando speciali plotter a getto d’inchiostro. Le stampe sono su carta Fine Art Hahnemuhle, storica azienda leader del settore, produttore di carte artistiche dal 1584. Le carte sono composte da fibre naturali, cotone e alpha cellulosa e sono prive di acidi, grazie ad una serie di caratteristiche che le rendono uniche
La composizione dello strato superficiale della carta consente un’ottima tenuta di pigmenti ed inchiostri garantendo così alla stampa un’ottima durata nel tempo, che permette di raggiungere standard di alta qualità e una durata fino a 200 anni senza alterazioni. Il tipo di stampa contribuisce alla valorizzazione e alla resa dell’immagine, la ricerca delle luci e ombre di Maria Cristina rendendo la fotografia un’opera d’arte. Ogni stampa fotografica di mCd è numerata con tirature molto limitate ed è accompagnata da un certificato di autenticità su pergamena. L’opera e il suo certificato sono collegati in maniera univoca da due bollini riportanti lo stesso numero seriale impresso ad ologramma.
Le stampe più grandi sono poi pannellate manualmente su supporti rigidi in pvc, forex o alluminio. La fase successiva è la realizzazione della cornice su misura che viene affidata ai migliori laboratori artigianali locali. La cornice contribuisce a valorizzare il prodotto finale nella sua semplice ed elegante ricercatezza. L’opera dopo le sue varie fasi di realizzazione si presenta completa.